Chi Siamo

centro sportivo leone xiii

Ingresso Centro Sportivo:

Via Gabriele Rossetti, 4 – Milano

La Società Sportiva

La SSD Leone XIII Sport è una società sportiva che ha l’obiettivo di organizzare, promuovere e diffondere lo sport attraverso la pratica sia agonistica che dilettantistica;  la società fa parte dell’Istituto Leone XIII, col quale condivide i valori educativi e si adopera affinché questi vengano diffusi alla comunità attraverso la pratica sportiva.
Si fonda su una costante innovazione pedagogica e tecnologica che ha visto nel tempo la creazione delle palestre, del palazzetto dello sport, della piscina coperta e da ultimo dei nuovi campi in erba artificiale per calcio a 11 e rugby.

Orari di apertura del centro sportivo fino al 01/06/24:

dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 23.00

Sabato dalle 8.00 alle 21.00

Domenica dalle 9.00 alle 12.30

Guarda il video girato in occasione della riapertura nel 2020.

I Gesuiti e lo Sport

Il Centro Sportivo Leone XIII è membro della Fondazione Gesuiti Educazione, costituitasi ufficialmente il 17 febbraio 2014 a Milano, mettendo in rete tutte le realtà educative della Provincia Euromediterranea della Compagnia di Gesù. Il Centro Sportivo Leone XIII si riconosce con gli altri centri sportivi della Compagnia di Gesù nella comune visione di Educare attraverso lo Sport.

La Fondazione è stata costituita per rispondere in modo più efficace ed incisivo alle sfide educative della società contemporanea. Per i Gesuiti e i laici che operano nel settore educativo rafforzare l’appartenenza ad una rete comune è indispensabile per esprimere oggi una precisa identità e una proposta riconoscibile, forte e appassionante. La rete è un soggetto apostolico e di senso, animato da persone che condividono un ideale alto di educazione e che sono disposte a operare un cambiamento di cultura e di mentalità. Lavorare in rete infatti significa concretamente coniugare la necessità di collegare sempre di più i diversi collegi tra di loro con il rispetto dei differenti contesti locali. La rete dei centri sportivi e delle scuole ignaziane è un modo dunque per far sì che nessuno sia da solo ad affrontare le sfide educative del tempo presente, anche attraverso una corresponsabilità, sempre più condivisa tra religiosi e laici impegnati a realizzare questa attività di apostolato secondo la spiritualità e la pedagogia ignaziana.

La sezione U14 di Rugby della Leone XIII Sport
Multisport

Lo Sport al Leone

Il Leone XIII e la Compagnia di Gesù, da sempre, hanno fatto dell’attività sportiva uno dei punti distintivi della loro identità sul territorio milanese.

Fedeli alla ricerca del “magis” (una tensione continua verso un bene più grande) e in risposta alle nuove sfide educative, il Leone XIII e la Compagnia di Gesù intendono ora rilanciare con forza e rinnovare l’offerta formativa in ambito sportivo attraverso:

  • un progetto educativo globale basato sulla relazione virtuosa tra esperienza scolastica ed esperienza sportiva;
  • un’articolata proposta di gioco e sport che sia in grado di soddisfare la richiesta interna dell’istituto e vada anche incontro alle esigenze sociali e relazionali della zona;
  • un impegno di risorse umane scelte e formate secondo i criteri e la tradizione della pedagogia ignaziana applicata allo sport;
  • un significativo investimento in termini di riqualificazione dell’area sportiva e di aggregazione che permetta ai ragazzi di vivere la dimensione comunitaria anche oltre l’orario scolastico.

Il Leone XIII raccoglie concretamente la sfida che anche la CEI (Conferenza Episcopale Italiana) lancia quando, parlando

di organizzazioni sportive, dice che: “…occorre costruire un luogo educativo che sia luogo di relazioni significative.

Un luogo che accoglie tutti, che coinvolge, che emoziona, che stimola, che accompagna, che incoraggia alla assunzione di responsabilità e così facendo contribuisce alla costruzione del capitale umano

Chiedi maggiori informazioni

    Chiedi informazioni