Incetta di primati personali dell’atletica a Saronno!

Febbraio 24, 2022 Categoria:

Domenica 20 Febbraio 2022

Nuovo campo di prova per gli atleti dell’Atletica Agonistica della Leone XIII Sport.

Questa volta è toccato ai ragazzi della categoria cadetti/e gareggiare nella riunione di interesse nazionale al campo comunale di Saronno.

Numerosa la partecipazione dei ragazzi che si sono cimentati nelle gare dei 60m piani e 60 ostacoli.

Ludovica Banfi e Benedetta Foletti , 60 ostacoli

Le prime sono state Ludovica Banfi e Benedetta Foletti che hanno rotto il ghiaccio con le cinque barriere sul rettilineo del palazzetto. Nuove della disciplina degli ostacoli, Ludovica e Benedetta si sono preparate molto negli ultimi mesi per arrivare pronte al loro esordio. Con le lezioni tecniche e la preparazione atletica sono riuscite ad ottenere ottimi risultati: Ludovica corre con grinta e chiude la sua serie in 3° posizione con il tempo di 10.64. La sua compagna Benedetta corre una prima volta una buona serie, ma a causa di un malfunzionamento nel cronometraggio elettronico corre nuovamente e taglia il traguardo in 10.80. Le ragazze non solo hanno ottenuto ottime posizioni nella classifica, rispettivamente 14° e 17° posto sulle 31 partecipanti, ma sono entrate nella graduatoria delle prime 30 atlete lombarde più forti nella disciplina (trovate le graduatorie aggiornate nel link in fondo all’articolo).

Daniel Beretta , 60m piani

Dopo l’ottimo inizio, i ragazzi dei 60m non hanno voluto essere da meno. Daniel Beretta taglia il traguardo in 8.32, migliorando di 6 centesimi il precedente primato personale (o come viene riportato con la sigla inglese PB, personal best).

Andrea Winteler, 60m piani

Andrea Winteler conquista il secondo primato della giornata migliorandosi di 3 centesimi e chiudendo in 9.02. Pietro Salomone affronta la sua prima competizione con serietà mettendo in pratica gli insegnamenti e correndo in un buon 9.04.

Marco Bertho, 60m piani

Non sempre la migliore prestazione è quella di colui che conquista la vetta della classifica: Marco Bertho si presenta con l’accredito di 9.10 sui 60m ottenuto a Casalmaggiore un mese prima. Chiude la serie in 3° posizione e corre in 8.76, un miglioramento notevole di quasi 4 decimi che ben fa sperare per la stagione outdoor.

Francesca Schiraldi e Carlotta Corbo, 60m piani

Tornano in pista le cadette, anche loro sui 60m piani. Francesca Schiraldi, veterana della velocità dall’anno precedente con un accredito di 8.92, e Carlotta Corbo, new entry che ha da subito dimostrato ottime abilità atletiche. La prima a correre è Francesca, ma anche per lei tocca affrontare la seconda prova per lo stesso problema tecnico di Foletti. Alla seconda manche il cronometro segna il tempo di 8.82, ottenendo il quarto PB di giornata. Carlotta, visto il successo dei compagni, vuole fare bene e non manca di farsi notare: vince la sua serie e il cronometro stampa un ottimo 8.78. Le due ragazze si posizionano nella metà più veloce della classifica che conta 119 partecipanti: Francesca chiude 32° e Carlotta 26°.

Il bottino di giornata è sostanzioso, quattro primati personali ed altrettanti ottimi esordi. Gli atleti e gli allenatori Claudio Botton e Sofia Barbè Cornalba hanno dedicato tempo e impegno negli allenamenti in questi mesi, i quali rispecchiano i risultati di questa ricca domenica. Ora si progetta la stagione outdoor sulla base dei promettenti risultati di questa stagione invernale.

Continuate così ragazzi!

Link Graduatorie online: https://www.fidal.it/graduatorie.php?anno=&tipo_attivita=&tipologia_estrazione=2&vento=0&regione=LOM

Link Risultati: https://www.fidal.it/risultati/2022/REG27365/Index.htm

PS: il video delle gare è disponibile sui canali social Facebook e Instagram della Leone XIII Sport.

Sofia Barbè Cornalba