Una nuova stagione sportiva

Novembre 17, 2022 Categoria:

Per l’inizio di questa nuova stagione sportiva desidero esprimere la mia speranza che il mondo dello sport possa andare avanti, dopo tante disavventure e ostacoli che solo insieme siamo riusciti ad affrontare.

Con l’Istituto sono stati fatti sforzi strutturali per poter accogliere i nostri atleti in un Centro ancora più moderno e al passo coi tempi; in particolare il campo in sintetico da rugby è stato interamente sostituito con un nuovo manto di ultima generazione ed è stata posata la nuova pista di atletica leggera in tartan.

Inutile parlare della gioia di vedere nuovamente pieni tutti gli impianti, tutto questo ci dona la forza di affrontare difficoltà sulla gestione di spazi e corsi, ma soprattutto di prepararci alle nuove sfide che ci attendono, una su tutte la questione energetica globale. Siamo altresì consapevoli di non poter abbassare la guardia sulla questione Covid e tante scelte e decisioni trovano motivazione nella volontà di garantire la sicurezza dei nostri atleti, dei loro istruttori e di tutte le famiglie frequentanti.

La stagione sportiva si è aperta con un corso di formazione ignaziana per la rete dei centri sportivi della Compagnia di Gesù ed il nostro presidente padre Vitangelo Denora ST si è speso in prima persona nel raccontare la sua esperienza nelle opere della Compagnia e una sua riflessione in particolare mi sento di condividerla: “Lo sport è fatto di valori non predicati ma vissuti“.

La nostra visione è quella di trasmettere questa riflessione nell’opera quotidiana, esortando tutti i nostri istruttori e collaboratori a vivere lo sport nel suo profondo ogni giorno e ogni attimo che passano coi loro atleti e le loro famiglie, cercando dentro loro stessi la volontà del donarsi senza avere per forza qualcosa in cambio.

Buona stagione sportiva a tutti!