Insieme per far del bene!

Aprile 17, 2024 Categoria:

Al centro del percorso scolastico e sportivo ci sono senza dubbio i bambini e i ragazzi, con le loro storie, le loro fragilità, le loro potenzialità e le loro famiglie. La società attuale ci pone davanti sempre più sfide, sempre più difficoltà e sempre più scenari preoccupanti, situazioni e contesti in cui ancora oggi, nel 2024, la povertà e la mancanza di beni di prima necessità sono le caratteristiche prevalenti.
Non sarebbe possibile aiutare tutti, ma la Leone XIII Sport in occasione dell’evento Insieme per lo sport ha deciso di sostenere due progetti a sfondo umanitario. Ma andiamo con ordine. Cos’è questo evento? Insieme per lo sport nasce dal desiderio di ringraziare e festeggiare in una modalità totalmente sportiva e inclusiva coloro che hanno scelto di darci fiducia affidandoci i loro figli per le attività pomeridiane. È un evento sportivo ad accesso gratuito rivolto principalmente a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, con attività pensate anche per giovani e adulti, che si terrà il 25/26 maggio presso il nostro centro sportivo che per l’occasione aprirà le sue porte a Milano. Lo scorso anno tale evento ha visto la partecipazione di più di 4000 persone tra atleti, staff e accompagnatori.
In cosa consiste?  Si tratta di due giorni di sano e puro sport, aperto a tutti a prescindere dall’attività sportiva praticata durante l’anno. In queste due giornate verranno organizzate esibizioni, tornei, gare, lezioni aperte e stand gastronomici! I bambini avranno modo di provare scherma, dopo aver fatto il torneo di calcio, prima di entrare in acqua e, perché no, prima di provare la parete di arrampicata!  Ebbene sì, il nostro centro sportivo si trasformerà in un vero e proprio villaggio!
Ecco che, dopo aver descritto Insieme per lo sport, è giunto il momento di presentare i due progetti che verranno sostenuti durante l’evento, grazie alla raccolta fondi che verrà attivata per l’occasione. Il primo è il progetto Kenya presso la Missionary Congregation of the Evangelizing Sisters of Mary, sostenuto e vissuto in prima persona da Padre Vitangelo Denora; il nostro obiettivo è quello prenderne parte mandando alcuni dei nostri istruttori sportivi come membri della spedizione, per regalare ai bambini e ragazzi momenti di svago motorio e apprendimento. Il secondo è Walkabout Foundation, un’organizzazione umanitaria finalizzata a ridare libertà e indipendenza ai bambini affetti da lesioni midollari e paralisi attraverso la realizzazione di carrozzine personalizzate destinate ai meno fortunati. Questa fondazione si occupa, inoltre, di supportare la ricerca impegnata nel trovare una cura a tali lesioni. Cosa fare ora? Segnarsi in agenda queste date ed essere pronti a mettersi in gioco, scendere in campo e vivere questo weekend con un unico obiettivo: stare insieme per fare del bene!

Vi aspettiamo numerosi!